del blog 'COSA C'È IN PENTOLA?'
![]() |
Tagliate la carne per lo spezzatino, infarinate i pezzetti e rosolatela velocemente in una casseruola con del burro, qualche spicchio d’aglio e dell’olio extra vergine d’oliva. Sfumate con il vino, appena evapora bagnate la carne con la salsa worcester, avendo l’accortezza di rigirare continuamente. Si formerà una salsa densa, a questo punto coprite con l’acqua calda, unite i peperoncini, qualche cucchiaiata di pomodoro e lasciate cuocere per circa 30-40 minuti. Salate solo a fine cottura.
Per le cipolle: pulite la cipolla e tagliatela in fette sottili. Mettetela in una padella con dell’olio e appena sta per soffriggere, versate un pò di aceto. Lasciate evaporare e aggiungete dello zucchero. Cominciate con 1 cucchiaio. Versate dell’acqua calda e lasciate cuocere fino a quando le cipolle cambieranno colore, consistenza e diventeranno lucide e caramellate. Aggiustate di sale, qualche ricciolo di burro e spegnete il fuoco.
In un bel piatto adagiate lo spezzatino con la salsa scura, qualche fetta di pecorino con sopra della cipolla caramellata.
Potete decorare il piatto a vostro piacimento, qui sono state utilizzate delle ciliegie e della rucola. Consigliamo di tostare qualche fetta di pane casereccio con un filo d’olio.