Cirio risponde

Cirio risponde

Benvenuti nel servizio consumatori Cirio

Cirio Risponde è il punto di contatto che Cirio offre a tutti i suoi consumatori.
Attraverso questo servizio Cirio mette a disposizione parte delle sue risorse per rispondere
in modo veloce e coerente alle domande e ai dubbi dei suoi consumatori.

FAQ

Le risposte alle domande più comuni relative ai prodotti e alla produzione Cirio.

Sì, Cirio utilizza soltanto pomodoro italiano, maturato al caldo sole del nostro bel Paese.

Poiché i prodotti Cirio non contengono conservanti, una volta aperti vanno tenuti in frigorifero e consumati entro alcuni giorni, come indicato in etichetta.

Cirio ti consiglia di leggere attentamente sull’etichetta:

  • la data di preferibile consumo
  • le istruzioni per la conservazione e l´uso
  • gli ingredienti, elencati in ordine decrescente di quantità

Nelle etichette troverai anche i valori nutrizionali, non sono obbligatori, ma ti permettono di essere informati sulle caratteristiche nutrizionali del prodotto.

Cirio ti indica la data fino alla quale il prodotto conserva al meglio le sue proprietà organolettiche; questo non implica che una volta superato quel termine il prodotto non sia più commestibile.

Cirio utilizza le capsule di sicurezza che ti permettono di verificare l’integrità del prodotto: prova a premere al centro della capsula, l’assenza di “clic clac” garantisce la chiusura. In caso contrario la confezione è aperta ed il prodotto potrebbe aver subito delle alterazioni.

La Produzione Integrata è un sistema agricolo di produzione caratterizzato da una forte riduzione nell’utilizzo di sostanze chimiche, impiegando ogni risorsa e meccanismo di regolazione naturale, al fine di sostituire il più possibile prodotti dannosi all’ambiente. Per fregiarsi del marchio “Produzione Integrata Certificata” inoltre tutto il processo produttivo deve essere costantemente monitorato da Enti autorizzati e deve essere svolto secondo disciplinari rigidi e codificati.

La Filiera Produttiva indica la catena di procedimenti che permettono di ottenere il prodotto finito a partire dalle materie prime. Cirio è fortemente legata al mondo agricolo e segue l’intera filiera produttiva, “dal campo allo scaffale”, identificando ogni prodotto per assicurarne la rintracciabilità, in modo da poter garantire al consumatore un prodotto sicuro e salutare. Il programma dei controlli nella fase di approvvigionamento della materia prima può essere definito unico nel suo genere in Italia.

Ogni prodotto viene marchiato con un codice univoco, che indica la linea di produzione, la data e l’ora di confezionamento. Ogni prodotto ha così una garanzia di tracciabilità ed è identificabile in qualsiasi momento.

Il Licopene è il pigmento responsabile del colore rosso del pomodoro e fa parte della famiglia dei carotenoidi. E’ un antiossidante naturale e, come tutte le sostanze che fanno parte di questa categoria, è capace di proteggere le cellule dall’invecchiamento. Il corpo umano non è in grado di sintetizzare il licopene e quindi l’unico modo di assumerlo è tramite l’alimentazione. La ricerca scientifica ha dimostrato che il licopene contenuto nei pomodori può essere assorbito dal corpo umano in maniera molto più efficiente se viene cotto e trasformato in un succo, in un sugo, in una salsa, in un concentrato o in una zuppa, fornendo così all’organismo una adeguata protezione antiossidante.

L’Aceto di vino Cirio non ha scadenza, così come anche altri ingredienti di uso quotidiano, ad esempio il sale da cucina, il vino, lo zucchero, le gomme da masticare, eccetera.

L’Acido citrico è una sostanza presente in natura in molti alimenti, come la frutta e la verdura. Essa è comunemente impiegata dall’industria alimentare per correggere e regolare l’acidità dei prodotti vegetali (come il pomodoro, i succhi di frutta ecc.), in modo da realizzare alimenti qualitativamente costanti e sicuri.

Sì, i legumi Cirio sono già lessati! Puoi scolarli per realizzare fantasiose insalate o puoi cuocerli anche con il loro brodo per preparare gustosi primi e contorni.

Per natura il pomodoro è privo di glutine ed è pertanto idoneo nella dieta dei celiaci.
Altri prodotti a base di pomodoro ricettati con altri ingredienti potrebbero contenere glutine, ma non i prodotti Cirio che sono iscritti nel Prontuario Associazione Italiana Celiachia: Salsa Rustica, Rubra, Le Monoporzioni.

I prodotti Cirio sono ottenuti secondo procedimenti completamente naturali, senza l’aggiunta di conservanti né coloranti.
Fu proprio Francesco Cirio, nel 1856, ad adottare per la prima volta in Italia la nascente tecnica dell’appertizzazione (concepita dal francese Nicolas Appert ai primi del 1800), e con questo metodo di conservazione, basato sull’uso del calore, superò i problemi di deperibilità dei prodotti ortofrutticoli.

D.O.P. è la certificazione conferita al prodotto alimentare ottenuto da una materia prima proveniente da una zona geografica delimitata ed il cui processo produttivo è realizzato nell’ambiente geografico del luogo d’origine. Le caratteristiche qualitative del prodotto D.O.P. sono quindi dovute essenzialmente o esclusivamente alle peculiarità del territorio d’origine.