del blog 'CNP: CUCINIAMO NOI O CI PROVIAMO ... '
![]() |
Lavate e asciugate i pomodori, tagliate la parte alta e tenetela da parte. Privateli della polpa e dei semi, quindi capovolgeteli e lasciateli scolare. Tritate qualche cucchiaio di polpa e tenetela da parte. Portate ad ebollizione in una pentola dell'acqua salata e lessate il riso per metà del tempo di cottura previsto.
Tagliate la mozzarella a dadini e tagliuzzate anche le fette di prosciutto cotto (se preferite potete acquistarlo già a cubetti o in una sola fetta così da ottenere dei cubetti). Scolate il riso e lasciatelo raffreddare.
Unite al riso la polpa di pomodoro, il prezzemolo tritato, una spolverata di pepe e una di prezzemolo. Aggiungete il Supercirio Concentrato di pomodoro e mescolate bene. Unite la mozzarella, il prosciutto cotto, una spolverata di parmigiano e fate amalgamare il tutto.
Farcite i pomodori con il riso, chiudeteli con le calotte e disponeteli in una teglia unta di olio extra vergine di oliva.
Infornate a 180° per circa 30 minuti, in base alla cottura che preferite per il riso.
Se vi avanza del ripieno: imburrate una teglia e cospargetela di pangrattato. Versate il composto ed spolverate con altro pangrattato e parmigiano. Et voilà! Un ottimo sformatino di riso ottimo da mangiare sia caldo che freddo.