ricetta

Pasta con funghi piselli e salsiccia

del blog 'NON SOLO DOLCI DI GIADA - MIELE & ZENZERO'

Tempo: 120'
Difficoltà: Media

Ingredienti:
500 g di maccheroni freschi (ma potete utilizzare anche rigatoni, tortiglioni, fusilli, qualsiasi formato di pasta corta voi preferiate), 80 g di funghi porcini secchi (che corrispondono a 400 grammi di quelli freschi e 480 grammi di quelli surgelati), 400 g di pisellini primavera, 350 g di salsiccia, 540 g di Passata di pomodoro La Verace Cirio, 1cipolla bianca, 1 costa di sedano, 1 carota, 1/2 bicchiere di Marsala secco o vino rosso, parmigiano grattugiato, noce moscata in polvere q.b., olio di oliva q.b., sale q.b.
Per la besciamella: 50 g di farina, 1/2 lt di latte, 50 g di burro, sale q.b. Se comprate la besciamella pronta basta una confezione da 200 ml.

Preparazione:

Lavate il sedano e tagliatelo a rondelle. Sbucciate la cipolla e la carota e tagliate la prima a cubetti e la seconda a rondelle. In una casseruola versate due cucchiai d’olio d’oliva, la cipolla il sedano e la carota, mescolate per un paio di minuti. Private la salsiccia del budello e sbriciolatela direttamente nella casseruola insieme al soffritto. Aggiungete un pizzico di sale, sfumate con il marsala e mescolate il tutto e cuocete a fuoco lento per 10 minuti, quindi aggiungete la passata di pomodoro e continuate la cottura per un’ora. Nel frattempo in un’altra casseruola lessate i pisellini e non appena saranno cotti scolateli e teneteli da parte. Mettete i funghi secchi dentro una ciotola con dell’acqua per farli rinvenire. Dopo 30 minuti di cottura del ragù, aggiungete i pisellini ed i funghi nella casseruola e continuate la cottura per gli ultimi 30 minuti ed aggiungete del brodo caldo man mano che il sugo si va asciugando. In una casseruola piena d’acqua già salata cuocete la pasta, nel frattempo preparate la besciamella. Mettete il burro in una casseruola e fatelo fondere. Setacciatevi sopra la farina mescolando continuamente con cucchiaio di legno. Cuocete per pochi minuti fino a quando il composto diventi dorato ed omogeneo. Versate il latte, scaldato, e continuate a cuocere finché la besciamella non raggiungerà una buona consistenza densa e salate. Se preferite la besciamella più liquida mettete più latte, al contrario per una più densa versate più farina e burro. Scolate la pasta e mettetela nella casseruola con il ragù di salsiccia i pisellini ed i funghi e mescolate il tutto. Aggiustate di sale e versate il tutto in una pirofila. Mettete sopra la besciamella, quattro cucchiai abbondanti di parmigiano ed una grattugiata di noce moscata, infornate a 180° per circa 30 minuti. Sfornate, fate intiepidire e servite la pasta con funghi piselli e salsiccia.



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Passata di pomodoro Verace