ricetta

Parmigiana monoporzione scomposta

del blog 'DOLCEMENTE SALATO'

Tempo: 60'
Difficoltà: Facile

Ingredienti:
2 melanzane viola grandi (circa 900 g), 300 g di Passata di Pomodoro La Verace Cirio in PET, q.b. di olio extravergine di oliva, 10 foglie di basilico, 60 g di pan grattato, 50 g di parmigiano grattugiato, q.b. di sale.
Per condire la passata di pomodoro: 1 spicchio d'aglio q.b. di sale, q.b. di pepe, q.b. di foglie di basilico, q.b. di olio extravergine di oliva.

Preparazione:

Lavare e spuntare le melanzane tagliandole a dadini. Immergerle in una ciotola con acqua e sale e lasciarle riposare per un'oretta. (Questo eliminerà la nota amara in eccesso e consentirà loro di assorbire meno olio). Dopodichè scolarle, strizzarle bene e friggerle in un tegame con dell'olio (non serve che siano in immersione). Scolarle su carta assorbente eliminando dal tegame l'olio in eccesso.
Nel frattempo in un pentolino versare la passata di pomodoro, condirla con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, un pizzico di sale e un pizzico di zucchero, cuocere a fiamma moderata, una volta pronta condire con qualche fogliolina di basilico.
Tostare del pan grattato con un filo d'olio facendolo dorare. In un tegame versare quindi le melanzane, la passata di pomodoro, le foglie di basilico spezzate, il pan grattato e il formaggio grattugiato, mescolare bene. Rivestire gli stampi monoporzione con pellicola e versare dentro il composto livellando con un cucchiaio, sigillare con la parte di pellicola in eccesso e mettere in frigorifero a raffreddare per qualche ora. Quando gli zuccotti di melanzane saranno ben compatti estrarli dallo stampo capovolgendoli in un piatto da portata. Decorare con qualche pomodorino e qualche foglia di basilico.



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Passata di pomodoro La Verace