ricetta

Involtini di pasta alla Norma

del blog 'DOLCE AROMA'

Tempo: 30'
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 6 persone:
200 g di fusilli integrali, 200 g circa di Passata di pomodoro La Verace Cirio, 2 melanzane, 4-5 foglie di basilico, 50 g di ricotta salata, poco primosale, abbondante olio di semi, 5-6 cucchiai di farina, 100 g circa di pangrattato, 1-2 cucchiai di formaggio grattugiato a scelta, sale e pepe.

Preparazione:

Tagliate una melanzana a cubetti ed una a fette, mettete sia i cubetti sia le fette in uno scolapasta intervallando con del sale, coprite con un peso e fate perdere l’amaro per 1 ora.
Arrostite le fette di melanzana.
Mettete i cubetti di melanzana in una padella con un filo di olio e fatele cuocere, unite la salsa, le foglie di basilico sminuzzate, sale e pepe e fate cuocere per circa 5 minuti.
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata.
Scolate la pasta ed unitela alla salsa, mescolate e quindi unite la ricotta salata grattugiata.
Fate intiepidire per circa 2 ore.
Al centro di ogni fetta di melanzana mettete poca pasta e completate con dei piccoli dadini di primosale, chiudete la fetta di melanzana ad involtino e fissate con uno stecchino.
In una ciotola mescolare la farina con dell’acqua, dovrete ottenere una pastella fluida.
In una seconda ciotola mescolare il pangrattato con il formaggio grattugiato, sale e pepe.
Passate gli involtini prima nella pastella e dopo nel pangrattato sigillando bene i lati degli involtini così durante la frittura il condimento rimarrà al centro (se volete degli involtini più croccanti passate gli involtini una seconda volta nella pastella e nel pangrattato).
Portate a temperatura l’olio e friggete gli involtini, divideteli in due e mettete nelle minicoppe da finger food decorando con del basilico e dei pomodorini.



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Passata di pomodoro La Verace

Trucchi e segreti:

Sono ottime anche fredde (però non conservatele già fritte in frigo).