ricetta

Lasagne al ragù

Tempo: 30'
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone:

Per il ragù: 400 g di macinata mista di manzo e di maiale, 2 cipolle bionde, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 spicchio d'aglio, 2 rametti di rosmarino, Olio di Oliva Cirio, 1 bottiglia da 350 g di Passata di pomodoro La Rustica Cirio, 1 bicchiere di vino rosso.
Per le lasagne: 300 g pasta fresca per lasagne (tra verdi e bianche), 50 g parmigiano o grana grattugiato, 500 g besciamella pronta, burro.

Preparazione:

Preparate un soffritto tritando grossolanamente con la mezzaluna la cipolla, il sedano, la carota, l’aglio e il rosmarino. Scaldate l’Olio in una casseruola di terracotta e fate rosolare il soffritto, quindi aggiungetevi la carne tritata. Lasciare rosolare il tutto a fuoco vivo per circa 10/15 minuti quindi sfumate a fiamma vivace con un bicchiere di vino e, infine, aggiungete la Passata di pomodoro La Rustica Cirio. Regolate di sale e aggiungete ancora acqua quanto basta per ottenere un sugo liquido. Lasciate cuocere il tutto a fuoco lento per circa 40 minuti, mescolando e girando il ragù di tanto in tanto per evitare che si attacchi.
Preriscaldate il forno a circa 180°. Scottate le lasagne per un paio di minuti in acqua bollente salata. Imburrate il fondo di una teglia da forno, rivestitela con uno strato di pasta bianca, aggiungete circa due cucchiaiate di ragù e tre di besciamella, una spolverata di formaggio grana, e procedete così a strati, alternando la pasta bianca a quella verde. L'ultimo strato andrà ricoperto solo di besciamella, grana in abbondanza e qualche fiocchetto di burro. Infornate per circa 20 minuti e, verso la fine della cottura, passatele per qualche minuto al grill.



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Passata di pomodoro La Rustica, Olio di Oliva