ricetta

Crema di Datterini e peperoni con ricotta e alici

Tempo: 30'
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone:
1 confezione Datterini pelati di Puglia Cirio, 300 g di peperoni rossi, 250 g di ricotta fresca, 5 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva Classico Cirio, 1 scalogno, 8 filetti di acciughe, foglie di basilico, sale q.b., 2 fette di pancarrè.

Preparazione:

In una casseruola scaldiamo 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva con lo scalogno, aggiungiamo i peperoni rossi tagliati a pezzi, saltiamo per 5 minuti e uniamo i Datterini Pelati Cirio, lasciamo cuocere a fuoco vivace per 10 minuti. Nel frattempo montiamo la ricotta con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e 4/5 foglie di basilico, mettiamo il composto in un sac-à-poche e lasciamo raffreddare in frigo.
Frulliamo Datterini e peperoni con 4 filetti di acciughe fino ad ottenere una crema densa che faremo raffreddare in frigo.
Ritagliamo il pancarrè e tostiamo per ottenere dei crostini dorati. Versiamo la crema di Datterini e peperoni nei bicchieri, aggiungiamo un ciuffo di ricotta montata e guarniamo con uno spiedino in cui avremo infilato un crostino e un filetto di acciuga arrotolato.


Creata da: Queen’s Kitchen, foodblogger di Queenskitchen.it



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Datterini pelati di Puglia, Olio Extra Vergine di Oliva Classico