ricetta

Pici salsiccia e funghi

del blog 'PUFFIN IN CUCINA E NON SOLO...'

Tempo: 45'
Difficoltà: Media

Ingredienti per 4 persone:
per la pasta:
200 g di farina 00, 100 g di semola rimacinata, 2 cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva, 1 bicchiere di acqua circa, un pizzico di sale.
per il condimento:
2 salsiccie (cornocchi), 40 g di funghi secchi, 1 spicchio d'aglio, 5 cucchiai di passata di pomodoro a pezzetti, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro Supercirio, olio extravergine di oliva, parmigiano.

Preparazione:

Per i pici:
Fate la fontana con le due farine miscelate. Versate l’olio, il pizzico di sale e cominciate a versare lentamente l’acqua, incorporando la farina con una forchetta. Attenzione al sale. Non esagerate perché questo indurisce la pasta.Quando la pasta comincerà a stare insieme, cominciate ad impastare con energia utilizzando il palmo delle mani vicino ai polsi. Se necessario, aggiungete acqua o farina.Piegate la pasta su se stessa come quando impastate la pasta all’uovo e non stirate mai troppo l’impasto per non sfibrarlo. “Massaggiate” con energia per almeno 10 minuti. Ricordatevi che la vostra “palla” di pasta è una cosa viva, dovete volerle bene.Dovrete ottenere una pasta liscia, vellutata e abbastanza morbida. Fate riposare una mezz’ora avvolta nella pellicola.Quando la pasta è pronta, tagliatene un pezzetto e fatene una pallina, quindi sulla spianatoia stendetela con il matterello ad uno spessore di 1 cm. Con un tagliapasta o un coltello affilato, tagliate tante striscioline larghe c.ca 1 cm e coprite il resto della pasta con la pellicola affinché non si secchi.Cominciate a "filare" i pici, rollando la pasta con il palmo delle mani e contemporaneamente stirandola verso l'esterno. Quando si tirano pici molto lunghi, la tecnica è quella di tirarli da un lato tenendo l'altra estremità con il palmo e piano piano allungandoli fino ad esaurire la pasta. Una volta tirato il vostro picio, fatelo rotolare nella farina di semola o di fioretto affinché non si appiccichi agli altri. Una pasta morbida e riposata si tira con estrema facilità.

Per il sugo:
Mettere i funghi secchi in ammollo in acqua fredda per almeno mezz'ora.
Far imbiondire leggermente l'aglio schiacciato in una padella con poco olio. Spellare la salsiccia e sminuzzarla con le mani, unirla all'olio. Insaporire qualche minuto, togliere l'aglio, quindi unire il passato di pomodoro e il concentrato. Il pomodoro che ho usato io è casalingo quindi piuttosto ricco d'acqua. Se al contrario il passato fosse troppo denso, aggiungere un cucchiaio di acqua calda. Cuocere per una decina di minuti
Strizzare i funghi secchi, tritarne alcuni grossolanamente con il coltello lasciando interi gli altri. Aggiungerli alla salsiccia e lasciare cuocere il tutto per altri venti minuti circa. Regolare di sale e pepe, non abbondare in quanto la salsiccia è già di per sè saporita.

Cuocere i pici in abbondante acqua salata, circa 5 minuti da quando riprende il bollore. Scolarli e saltarli in padella con il sugo di salsiccia e funghi.
Servire con parmigiano grattugiato e/o a scaglie.

Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Concentrato di pomodoro Supercirio