ricetta

Zucchine ripiene di amaranto

Tempo: 75'
Difficoltà: Media

Ingredienti per 4 persone:
circa 1 kg di zucchine, 130 g di amaranto, Salsa pronta da Pelato di Puglia Classica Cirio, pan grattato q.b., origano q.b., sale q.b.

Preparazione:

Lava le zucchine, elimina le estremità tagliale in pezzi lunghi circa 2-3 cm e dividi ognuno di questi a metà nel senso della lunghezza.
Cuocile al vapore o sbollentale per 5-6 minuti poi scavane la polpa lasciando intatta la buccia, in modo da creare una sorta di “barchetta”. Metti le zucchine svuotate su una teglia da forno e tieni da parte la polpa che hai rimosso.
Cuoci l’amaranto in 400 ml di acqua leggermente salata per 30-35 minuti fino a che l’acqua non si sarà asciugata del tutto. Senza mescolare copri e fai gonfiare i chicchi per 5 minuti circa.
Metti l’amaranto in una scodella con la polpa delle zucchine tagliata in piccoli pezzi e aggiungi la Salsa pronta da Pelato di Puglia Classica e una manciata di origano fresco o secco. Mescola per amalgamare.
Metti questo composto nei gusci delle zucchine che avevi preparato in precedenza. Aggiungi pan grattato e fai gratinare a 200°C in forno statico per circa 15 minuti.
Sforna, spolvera con ulteriore origano e servi le zucchine ripiene ancora calde.



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Salsa pronta da Pelato di Puglia