ricetta

Millefoglie al cacao con crema di ricotta al cioccolato e menta

Tempo: 55'
Difficoltà: Media

Ingredienti:
Per le sfoglie al cacao: 250 g di farina 00, 20 g di cacao amaro, 30 g di zucchero, 50 ml di liquore dolce tipo Sassolino o Marsala, 50 ml di Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano Cirio, 50 ml di latte.

Per la crema: 250 g di ricotta, 100 g di zucchero a velo, 50 g di cioccolato fondente (gocce o scaglie), foglie di menta fresca, zucchero a velo, marmellata di ciliegie, ciliegie fresche per guarnire.

Preparazione:

Setacciamo la farina con il cacao e lo zucchero a velo in una ciotola. Aggiungiamo l’olio, il latte, il liquore e impastiamo fino ad ottenere una palla, (possiamo impastare a mano o nel food processor). Stendiamo l’impasto tra due fogli di carta forno, in modo da ottenere una sfoglia molto sottile, 2/3 mm circa e intagliamo dei dischi con il coppapasta. Disponiamo su una teglia rivestita con carta da forno e cuociamo a 180º per 10 minuti.
Prepariamo la crema: con le fruste montiamo la ricotta con lo zucchero a velo. Con una spatola incorporiamo il cioccolato fondente a scagliette e la menta fresca tritata.. Mettiamo in una sac-à-poche e facciamo raffreddare in frigo per mezz’ora. Componiamo la millefoglie, ci serviranno tre sfoglie al cacao per ognuna: disponiamo la prima sfoglia in un piatto, spalmiamo un velo di marmellata alle ciliegie, riempiamo con ciuffi di crema di ricotta aiutandoci con una sac-à-poche, ripetiamo il procedimento con la seconda sfoglia, concludiamo con la terza sfoglia, spolveriamo con zucchero a velo, guarniamo con le ciliegie tagliate a metà e foglioline di menta fresca, lasciamo riposare le nostre millefoglie in frigo fino al momento di gustarle!


Creata da: Queen’s Kitchen, foodblogger di Queenskitchen.it



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Riserva F. Cirio 100% Italiano